Descrizione
QUADERNO ECM – SESSO DIS-ABILITATO. EDUCAZIONE AI SENTIMENTI, ALLE EMOZIONI E ALLA SESSUALITÀ
Il quaderno esamina la relazione tra disabilità, appagamento sessuale e benessere psicosociale. Si evidenzia come le persone con disabilità, sia fisiche che intellettive, siano molto spesso considerate asessuate o perennemente relegate in una condizione d’infantilità. Si rileva che tutto ciò che risulta legato alla sfera sessuale viene negato così come le possibilità di accostarsi a una relazione sentimentale, poiché percepito come inappropriato non solo dai familiari ma anche dagli operatori della salute, facilitando pregiudizi e false attribuzioni.
L’obiettivo del lavoro è dunque, screditare i falsi miti legati alla sessualità e alle capacità che hanno queste persone di poter affrontare tranquillamente la loro vita emotiva e sessuale. Il mondo dei normodotati è spesso insufficientemente preparato, dal punto di vista culturale ed emozionale, ad accogliere questo aspetto della loro vita e di frequente si mira ad agevolare la loro emancipazione in termini d’inclusione scolastica e lavorativa, di ottenimento di autonomia e abilità, lasciando in secondo piano aspetti di rilievo per la crescita personale.
INFORMAZIONI
Data: dal 15 Gennaio 2023 al 31 Dicembre 2023
Destinatari: Tutte le professioni sanitarie
Crediti ECM: 4
Partecipanti: 200
Autore e Responsabile Scientifico: Dott.ssa Annamaria Venere
Costo: 14,90 € (IVA inclusa)
Accreditamento ECM: Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:
- Scaricare il quaderno monografico ECM;
- Compilare e superare il test di verifica con almeno il 75% delle risposte esatte;
- Compilare il questionario di gradimento.
Dopo gli opportuni controlli effettuati dal provider ECM, sarà possibile scaricare l’attestato ECM dalla vostra area riservata.
Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, accedi all’area riservata, iscriviti al corso.