Descrizione
QUADERNO ECM – IL LEGAME TRA ALIMENTAZIONE E FIBROMIALGIA
La fibromialgia definita anche sindrome fibromialgica o sindrome di Atlante, rappresenta una sindrome ad eziologia sconosciuta caratterizzata da dolore muscolare cronico, diffuso e migrante (cambia continuamente di localizzazione) ed è caratterizzata da ulteriori sintomi associati come stanchezza e affaticamento.
Il dolore cronico sempre presente è causa e conseguenza di prevedibili disturbi dell’umore ed alterazione della qualità e della quantità del sonno che contribuiscono a peggiorare il quadro clinico dei fenomeni di stanchezza ed affaticamento. Chi soffre di fibromialgia ha un’alterata permeabilità intestinale legata ad un malfunzionamento intestinale.
Questo può favorire un maggior assorbimento e passaggio in circolo di sostanze tossiche che possono provenire dagli alimenti. Ad oggi non esiste una dieta specifica che faccia guarire dalla malattia, ma esistono una serie di comportamenti nutrizionali da adottare per gestire e ridurre la sintomatologia tipica di questa patologia e migliorare la qualità di vita del paziente fibromialgico.
INFORMAZIONI
Data: 30 Giugno 2022 / 23 Giugno 2023
Destinatari: Tutte le professioni sanitarie
Crediti ECM: 5
Autore e Responsabile Scientifico: Dott.ssa Simona Repetto
Costo: 14,90 € (IVA inclusa)
Accreditamento ECM: Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio:
- Scaricare il quaderno monografico ECM;
- Compilare e superare il test di verifica con almeno il 75% delle risposte esatte;
- Compilare il questionario di gradimento.
Dopo gli opportuni controlli effettuati dal provider ECM, sarà possibile scaricare l’attestato ECM dalla vostra area riservata.
Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, accedi all’area riservata, iscriviti al corso.