Descrizione
La Riabilitazione, settore abbastanza giovane nell’ambito delle discipline mediche codificate, richiede competenze sempre più evolute, modellate dinamicamente sulle esigenze riscontrate e valutate con sistemi di misura oggettivi e riproducibili. La tecnologia dei sistemi di diagnosi e terapia, dalla robotica alla prescrizione di ortesi, tutori etc, è sempre più sofisticata e richiede competenze multidisciplinari in sinergia con altre professioni (informatici, bioingegneri, tecnici ortopedici etc).
La gestione della riabilitazione è divenuta complessa poiché i confini tra i vari setting assistenziali sono fluidi e le competenze amministrative sono fondamentali per un governo clinico efficiente e per la corretta allocazione delle risorse. Si rende necessario conoscere la chirurgia ortopedica e neuro-chirurgica che sono a monte della riabilitazione poiché sia le metodiche riabilitative che il timing non possono prescindere dal tipo di atto operatorio per la redazione di un P.R.I. costruito in modo custom care sul paziente e, la chirurgia delle fratture, la protesica e la chirurgia conservativa del rachide rendono indispensabile la formazione continua dei componenti del team riabilitativo.
Il supporto psicologico è spesso indispensabile e aiuta a motivare i pazienti, spesso depressi, individuando le strategie comunicative utili a superare o attenuare criticità varie, come in caso di declino cognitivo o nelle demenze ed è utile nella prevenzione o raffreddamento di conflittualità con i parenti e nel preparare i pazienti e care givers alla dimissione. Tutti i setting assistenziali e riabilitativi devono essere collegati in rete e il policlinico assistenziale-riabilitativo Universo Salute opera Don Uva offre una gamma completa, in tal senso, con attenzione massima anche a disabilità o patologie inemendabili tra le quali quelle oncologiche o degenerative che trovano assistenza e cure appropriate nell’Hospice, dove si rende più percepibile una problematica che è trasversale: il dolore e, nel corso dei lavori congressuali, si approfondirà la tematica della sua gestione nelle sue specifiche declinazioni. Anche la malattia da Covid Sars 19, gli aspetti aspetti fisiopatologici, cura e riabilitazione degli esiti a distanza della malattia sia nel breve (post-covid) che nel medio lungo gli esiti nel breve e medio periodo (post e longcovid) con le difficoltà nei vari setting assistenziali, saranno oggetto di attenta analisi e i lavori congressuali si propongono di dare risposte tecniche, scientifiche e gestionali utili al nostro lavoro nell’esercizio delle professioni che fanno parte del team assistenziale e riabilitativo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.