Descrizione
Il MMG costituisce l’asse portante delle cure primarie del nostro SSN e rappresenta il primo riferimento per i bisogni di salute della popolazione. Messo a dura prova e sempre in prima linea durante la pandemia da Covid 19, il medico di famiglia ha dovuto integrare la clinica con l’informatica, al fine da mantenere un collegamento costante con i propri assistiti. La trasformazione in atto con il nuovo PNNR rischia di ridimensionare il suo ruolo di riferimento per il cittadino, riducendolo nelle sue priorità di cura e appiattendone la professionalità e competenza.
Il costante incremento della popolazione anziana del nostro paese, con oltre il 30% dei cittadini affetti da patologie croniche, considerando lo scenario pandemico non ancora completamente risolto, sottolinea ancor più l’importanza e la centralità della medicina generale. Alla luce di ciò l’aggiornamento professionale e scientifico del medico in presenza, unito all’integrazione specialistica territoriale, rappresenta l’arma migliore per potenziare e rendere più accessibili i servizi per la popolazione.
Sono questi i cardini costitutivi che stanno alla base dell’Associazione Scientifica Artemisia di Catania, di cui nel 2022 si celebra il quinto congresso.
In questo congresso troveranno spazio tematiche tradizionali come l’ipertensione arteriosa, lo scompenso cardiaco, la BPCO, nonché aggiornamenti scientifici recenti come la vaccinazione per L’herpes zooster con ricombinante, l’utilizzo e prescrizione dei NAO (nota 97) e del Dapaglifozin (Nota 100) da parte del Medico di famiglia.
Tutte le sessioni congressuali saranno concluse da Talk-Show in cui tutti i partecipanti potranno interagire liberamente coi relatori.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.