Descrizione
Informazioni
Provider ECM: AV Eventi e Formazione
Crediti ECM: 24
Data: 20 – 21 Marzo 2015
Location: Parte Teorica: Forlì Parte Pratica: Faenza
Destinatari: Fisioterapisti
La spalla diventa instabile quando viene danneggiato il complesso comprendente la capsula dell’articolazione, il cercine ed i legamenti.
I legamenti sono strutture fibrose che connettono un osso ad un altro osso garantendo la stabilità dell’articolazione.
A seguito di un trauma diretto o indiretto sulla spalla, la testa dell’omero può lussarsi (perdita di contatto permanente e completa dei capi articolari) o sub-lussarsi (parziale e temporanea perdita di contatto dei capi articolari) provocando spesso dolore ed impotenza funzionale.
Le lesioni capsulo-legamentose possono anche essere determinate da “usura meccanica” per microtraumi ripetuti o uso intenso (sia per attività sportive che lavorative).
Abbiamo una instabilità può essere antero-inferiore, nella quale la testa omerale si sub/lussa in avanti ed in basso rispetto alla glena, oppure posteriore (molto meno frequente).
La durata media del ricovero è di 24 ore; il paziente viene dimesso nella mattinata successiva all’intervento, salvo complicazioni.
Nell’immediato post-operatorio, viene posizionato unreggibraccio che va portato per 30gg (salvo diversa indicazione).
Durante tale periodo è comunque possibile rimuovere il tutore 2-3 volte al giorno per eseguire cauti esercizi di mobilizzazione passiva di gomito, polso e dita sempre con l’arto adeso al fianco.
Il paziente verrà opportunamente istruito e reso autosufficiente per quanto riguarda le necessità quotidiane quali il lavarsi ed il vestirsi.
Passati i 30gg dall’intervento, si potrà iniziare il trattamento fisioterapico, salvo diversa indicazione del Chirurgo.
Per salvaguardare la riparazione dei tendini non sono consentiti l’extrarotazione oltre i 30°, i movimenti attivi (ad esempio sollevare il braccio in avanti), ed il sollevamento di pesi per 6 settimane. Questo infatti è il tempo medio di integrazione delle strutture riparate.
Bisognerà prevedere almeno 2 mesi di riabilitazione.
In media il recupero funzionale ed il ritorno alle normali attività quotidiane si ottiene in 4-6 mesi ma può necessitare anche di periodi più lunghi.
La ripresa di lavori particolarmente pesanti e di sport agonistici o di contatto può richiedere anche un anno.