Manipolazione fasciale I e II livello

1.750,00 IVA inclusa

Segreteria Organizzativa & Provider ECM: AV EVENTI E FORMAZIONE SRL, Viale Raffaello Sanzio, 6 – Catania

Data: I Livello: 13-14-15 maggio / 10-11-12 giugno 2022
           II Livello: 15-16-17 settembre / 21-22-23 ottobre 2022

Location: I Modulo e II Modulo: Hotel Excelsior, via Giulio Petroni 15 (angolo Estramurale Capruzzi) Bari

Destinatari: Fisioterapisti e possessori di titolo equipollente e Studenti iscritti al 3° anno del Cdl in Fisioterapia e che entro il 14 ottobre 2022 conseguiranno la Laurea in Fisioterapia

Crediti ECM: 50

Partecipanti: 32

Responsabile Scientifico: Dott. Luigi Stecco

Docenti: Dott. Alessandro Pedrelli & Dott. Stefano Casadei

Costo: € 1.750,00

Modalità d’iscrizione: Registrati su ecm.av-eventieformazione.it, successivamente accedi all’area riservata e infine iscriviti al corso.

 

Scarica la brochure

 

Descrizione

La manipolazione fasciale è una tecnica manuale adoperata in caso di tensioni psicofisiche che possono produrre sensazioni dolorose. Costituisce un metodo riabilitativo innovativo per il trattamento di disfunzioni e sintomatologie dolorose a carico dell’apparato locomotore. È stato elaborato e proposto da Luigi Stecco che per primo ha messo in rilievo l’importanza della fascia nel trattare le affezioni muscolo-scheletriche. Questa manipolazione può essere effettuata da fisioterapisti, medici chirurghi o osteopati. In tutti i casi è necessario aver conseguito una specifica formazione e ottenuto l’abilitazione all’utilizzo di questa particolare tecnica. Prima di procedere con la manipolazione si esegue l’anamnesi del paziente.

Il corso permette ai partecipanti di acquisire conoscenze tecniche sull’applicazione della manipolazione fasciale sui pazienti. Il metodo si basa sull’importanza della fascia nel trattamento delle affezioni muscolo-scheletriche.

La novità del metodo sta nel concentrare l’attenzione non sull’articolazione ma sui motori che ne gestiscono il funzionamento. Tra questi la fascia riveste un ruolo fondamentale.

Poiché il trattamento si imposta tramite diverse fasi, durante il corso verranno tutte analizzate, ovvero:

– raccolta dati (storia clinica del paziente che guida il ragionamento clinico e l’approccio manipolativo);
– valutazione motoria e palpatoria (per testare la presenza di limitazioni nell’escursione articolare e insorgenza dei sintomi durante il movimento dei distretti esaminati);
– trattamento vero e proprio (ripristino del fisiologico equilibrio tensionale proprio del sistema fasciale).

Sfoglia il catalogo e scopri gli altri prodotti